Storia

CRENNA E LA CRENNESE  – LA STORIA

Crenna, come insegna il professor Veronelli, è una collina di origine morenica. Staccandosi dalle Alpi e scivolando in pianura argille, sabbie, ghiaie e fossili formarono delle zone collinari chiamate “brughiere”. Ed è qui che alla fine degli anni 30, un gruppo di amici crennesi decisero di creare un gruppo sportivo polivalente. Si avvaleva infatti di atleti appartenenti a discipline quali il ciclismo, la corsa campestre e il calcio.

Qualche anzianotto (pochi per la verità) che ancora ricorda quei tempi racconta di gare a livello regionale ed anche nazionale. Era nata la ‘POLISPORTIVA CRENNESE’. Ma erano incombenti i venti di guerra e le attività rallentarono. Però, forse per reagire a questi fatti, quei giovani di allora si diedero da fare e nel 1942 fondarono la U.S. CRENNESE, società calcistica che in quegli anni e in quelli successivi riscosse notevoli successi regionali. Poi la guerra!!! Alla fine della stessa ritornarono voglia e stimoli sportivi e l’iscrizione ufficiale alla FIGC diede inizio alle attività agonistiche.

Si ricominciò a giocare su un nuovo campo che, per assegnazione comunale, era nel rione nascente che si chiamava e si chiama tuttora ‘MORIGGIA’. Un po’ fuori mano per l’epoca ma, grazie alla passione di nuovi dirigenti, portò alla disputa di molti campionati su quel campo fino a quando, improvvisamente e senza nessun preavviso ci venne tolto d’autorità dall’amministrazione comunale che nel frattempo aveva costruito un nuovo campo (era il 1988), quello attuale. E’ da allora che la Crennese ha la sua sede naturale in via Sen. Canziani. Con la venuta di un nuovo presidente (che viene da lontano…), instancabile e voglioso di fare, è rinata la struttura di Moriggia, con più campi, nuovi spogliatoi, nuovi impianti elettrici, usata soprattutto per sedute di allenamento da quasi tutte le categorie societarie.

Da qualche anno si è aggiunta un’altra struttura per gli allenamenti dei ragazzini più piccoli nel rione Ronchi. Per fare tutto questo è naturalmente necessario avere parecchi collaboratori e istruttori e la Crennese dispone di ottime persone. L’ultima occasione per crescere è stata la fusione con la Gallaratese, avvenuta nell’estate del 2018. Ecco spiegato il motivo per cui la società è ora denominata Crennesegallaratese.

Dopo avere ottenuto la promozione in Prima categoria, a Luglio del 2021, la squadra è stata ammessa al campionato di Promozione cambiando la denominazione societaria in Gallarate Calcio.

A livello giovanile l’importante riconoscimento a Scuola Calcio Elite, una delle sole sei società in provincia.

E la storia continua…